^AGGIORNAMENTO: BRENDA ADOTTATA! DAVID IN PREAFFIDO^
Ricordate i 5 Cani ritrovati a Popiglio e fortunatamente recuperati, tutti sani e salvi?
Finalmente ve li presentiamo per intero, dopo le valutazioni del caso, gli interventi di sterilizzazione, i percorsi di socializzazione e fiducia che abbiamo intrapreso con loro.
Sono David, Dylan, Brenda, Kelly e Donna. Sono 5 cani non aggressivi che, contrariamente a quanto qualcuno pensava, una socializzazione primaria la hanno avuta. E quindi avranno, come per tutti dovrebbe esser giusto, anche la possibilità di lasciare il Rifugio per poter avere una vita migliore.
Tutti i 5 cani sono adottabili. Non si tratta di cani randagi, tantomeno ferali. Il, sospetto che siano stati portati in Toscana dal Sud e poi abbandonati in un luogo considerato sicuro ci ha colti più volte. Non sappiamo la verità. Inizialmente abbiamo anche pensato che non fossero abbandonati, ma che qualcuno li avesse smarriti, a causa del cedimento di un recinto o di una motivazione che avesse spinto il gruppo ad allontanarsi.
Non sapremo mai cosa è successo, ma quello che conta è che queste bellissime creature possono farcela.
Quel che conta è imparare a conoscere ogni realtà canina italiana, ma anche saperla associare ad un contesto, per poter essere efficaci, non andare al sud a recuperare incautamente cani liberi non socializzati che con molta probabilità moriranno dietro le sbarre dopo una vita di paure, ma tenere a mente che (che ci piaccia o meno) i cani liberi in Toscana non ci sono più e che possiamo cambiare la sorte di un cane facendo il nostro dovere civico di segnalanti ed aiutanti gli organi competenti i recuperi.
Al Rifugio del Cane di Pistoia cerchiamo di fare del nostro meglio per tutti. Alle volte falliamo, ma ci proviamo sempre. Abbiamo volontari ed utenti esterni che adottano cani senza alcuna socializzazione solo per dar loro più libertà e meno paura (come Simona con Sammy e Misurino). Abbiamo ex randagi di Puglia che diventano patelle (come Isaac con Martina), abbiamo creature pressoché facilissime da gestire, che forse non usciranno mai perché malate, considerate troppo grandi o non considerate attraenti.
E poi ci sono David, Dylan, Brenda, Kelly e Donna, che attendono le loro famiglie, mostrandoci ogni giorno la loro capacità di vivere al fianco degli esseri umani, di voler comunicare, di poter davvero essere felici in famiglia.
Grazie a tutti per gli sforzi congiunti in questo recupero ed in questa rinascita.
Ora avanti tutta con le adozioni!!!
Età : 2022
Provenienza : Comune di San Marcello Piteglio